Costruire Giochi in Legno
Come costruire i Giochi in Legno?
Ecco un esempio di come costruire un meraviglioso gioco di una volta in legno: Suona la Campana
Costruire giochi di una volta in legno non è difficile se hai un po’ di manualità. La difficoltà sta nel realizzare giochi in legno come si faceva un tempo. Qui ti aiuteremo a costruire un gioco di una volta in legno come avrebbe fatto un tempo tuo nonno. Ti ricordo che prima dell’avvento dei giochi in plastica l’unico modo per giocare era avere tanta fantasia e molto ingegno. Di seguito vogliamo aiutarti a costruire forse il più famoso gioco di una volta in legno, costruito solo con pezzi di scarto di una comune falegnameria.
Suona la Campana è uno dei giochi in legno che potrai costruire da solo
Materiale Occoronte per costruire uno dei più divertenti Giochi in legno: Suona la Campana
-
Un pezzo di legno lungo 20 cm., alto 5 cm. e largo 10 cm.
-
Un pezzo di legno lungo 40 cm., alto 2½ cm. e largo 10 cm.
-
Un pezzo di legno lungo 10 cm., alto e largo 2½ cm.
-
Un'asse di legno lunga 20 cm. filo di ferro un po' grosso
-
Una campanella, una pallina di legno forata, elastici resistenti, chiodi, una matita colorata, martello, trapano, righello, nastro adesivo
Costruisci "Suona la Campana" un straordinario gioco di una volta in legno
Questo gioco di una volta lo hai sicuramente visto anche al Luna Park. Segui scrupolosamente le indicazioni riportate qui sotto e potrai avere anche tu questo gioco di una volta (in piccolo) e divertirti con i tuoi amici.
-
Con la matita traccia 12 linee sul legno lungo 40 cm., a una distanza di circa 2 cm. l'una dall'altra. Numera gli spazi. Vedi la figura qui a fianco.
-
Con il pezzo di legno lungo 40 cm. (che formerà l'asta verticale) e quello lungo 20 cm. (che sarà la base) forma una L. Pianta due chiodi in modo da unire i due pezzi di legno.
-
Sistema la pallina in centro alla base quasi contro l'asta verticale. Infila un chiodo attraverso il buco della pallina per fare un segno. Nel segno pratica un buco profondo circa 2½ cm. usando il trapano. Ora con lo stesso sistema fa' un segno in alto nel centro dell'asta verticale. Questa volta perfora il legno da parte a parte.
-
Infila il filo di ferro nella pallina e introduci un'estremità nel buco della base. Piega la cima del filo e spingila poi nel buco dell'asta verticale. Piega parte del filo che sporge dal buco e coprilo con nastro adesivo.
-
Sistema il pezzo di legno di 10 cm. attraverso la base a circa 5 cm. dalla parte libera.
-
Fai una tacca nel centro di un'estremità dell'asse di 20 cm. Appoggia l'asse sul legno di 10 cm. in modo che l'estremità con la tacca si adatti intorno al filo di ferro. Pianta un chiodo dalle due parti dove l'asse appoggia sul legno di 10 cm. Non far penetrare i chiodi completamente.
-
Avvolgi un elastico intorno alle teste dei chiodi e l'altro elastico intorno alla base e sopra l'asse vicino alla tacca.
-
Lega la campanella in cima al filo di ferro. Vedi la figura.Colpisci l'estremità sollevata dell'asse e la pallina salirà lungo il filo. Se salirà abbastanza in alto farà suonare la campanella. Sarà divertente vedere quanto in alto si riuscirà a far salire la pallina e quante volte si riuscirà a far suonare la campanella.